La nostra storia

La Cantina Costadoro della famiglia Lonardi, produce vino Bardolino di qualita'.
Coltiva vigneti propri, situati nell'antichissima zona del Vino BARDOLINO CLASSICO DOC, e cura la produzione del vino come unica e principale attivita', da piu' di cent'anni.
L'olivo secolare presente nel cortile dell'azienda agricola puo' dare, a chi si sofferma a guardarlo, una sommaria idea della tradizione e della lunga e costante attivita' che da sempre e' presente attorno ad esso: la Cantina Costadoro.
E' un olivo antichissimo che la tradizione vuole sia stato il primo olivo ad essere coltivato sulla sponda orientale del Lago di Garda.
Se venite a trovarci sapremo accogliervi nella nostra cantina e degusterete il vino che produciamo, sicuri che ne rimarrete soddisfatti ed allegri...
Nello stesso momento potrete acquistare i nostri vini, certi della qualita' e sicuri dell'ottimo prodotto che porterete nelle vostre case.
Valentino Lonardi, giovane proprietario della tenuta, nasce in una famiglia di agricoltori. Il nonno e il padre coltivavano la terra, lui, nato in anni più miti, ha potuto studiare da perito agrario. La passione e la dedizione totale dimostrata verso la terra ha spinto il padre ad allargare l'azienda e a incentivare il lavoro dei campi.
"Vent'anni fa, in collaborazione con l'università di Piacenza, abbiamo iniziato a meccanizzare parti di lavorazione, poi abbiamo cominciato a sperimentare le diverse tecniche e tipologie di coltivazione dell'uva" dice Valentino.
Oggi il prodotto non è solo necessario a vivere, è anche il modo per esprimere se stessi, per far conoscere un territorio. E' un piacere. E rimane un piacere, pur con tutti i cambiamenti, anche il lavoro nei campi, la raccolta, quando ci si incontra ancora e ci si racconta le storie, ci si rivede tra amici che magari da tempo non ci si incontrava.
I possedimenti della Cantina Costadoro sono tutti nel comune di Bardolino, sulle colline del Lago di Garda, nella zona del "Bardolino Classico Doc".
La Cantina, posizionata nel mezzo della tenuta, sembra controllare in silenzio la crescita delle vigne attorno a se'.
La tranquillita' ed il verde presente sembrano favorire l'attivita' di ospitalita' agrituristica avviata nel 2002 nella tenuta della Cantina Costadoro.
L'origine del vino "Bardolino" riguarda la posizione geografica della zona produttiva, facente capo, appunto, al Comune di Bardolino.
La zona di produzione del "Bardolino" comprende gran parte del territorio dei Comuni di Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano, Cavaion, Torri del Benaco, Caprino, Rivoli, Pastrengo, Bussolengo, Sona, Sommacampagna, Castelnuovo, Peschiera e Valeggio.
La denominazione "Bardolino classico" è riservata esclusivamente al vino prodotto nella zona più antica, corrispondente al territorio compreso fra i Comuni di Bardolino, Lazise, Garda, Affi, Costermano e Cavaion.